TOMBA DI HARWA
Diario 2000
Ottobre
Novembre
Dicembre
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Pagina iniziale

 

     
francesco.tiradritti@harwa.it
     
2 dicembre 2000
      001202, Maria Casini.jpg  
     
 
Sabato 2 dicembre

Scendiamo negli appartamenti funerari di Harwa con un gruppo di quattro operai. Giacomo pensa a fissare le imbracature. Mi metto una maschera anti-esalazioni, di quelle in dotazione ai Vigili del Fuoco, e comincio a scendere nel pozzo funerario. E’ profondo poco più di quattro metri e le pareti sono uniformemente cosparse di guano di pipistrelli. Anche le pietre del fondo su cui poggio i piedi ne sono ricoperte. Sono un po’ viscide. Al fondo del pozzo si aprono due stanze piene fino a quasi al soffitto di detriti. Quella che si apre verso sud è pressoché inaccessibile. Entro quasi strisciando contro le pietre viscide di guano in quella più grande, che si apre nella parete est. Mi aspetto di trovare i cadaveri dei pipistrelli che siamo stati costretti a rinchiudere dentro la tomba al termine della campagna 1998. Invece niente. Ogni tanto respiro più profondamente e i bordi della maschera si sollevano un poco lasciando filtrare un’aria putrida e pesante. Nell’angolo sud-est della stanza le pietre sono state rimosse per una profondità di circa un metro e mezzo creando così una piccola voragine che però non appare raggiungere il pavimento sottostante. Valuto il lavoro da compiere per svuotare questo, l’altro ambiente e il pozzo. Ci vorranno non meno di due stagioni e bisognerà attendere di avere terminato gli scavi nel cortile. Mi immagino anziano a dirigere il lavoro dei nipoti di Mohammed, Sayed e degli atri…
Scende Franco a fare le foto. Scende anche Giacomo. Io esco dal pozzo che, grazie all’inarrestabile parlantina di Franco, sembra dotato di una vita propria.
Alle dieci arriva in visita Maria Casini. Le faccio vedere i risultati degli scavi di quest’anno, visto che era passata di qui anche l’anno scorso.



 
 
  < Giorno precedente

Giorno successivo >